Montanari del Molise

Cerca

Vai ai contenuti

Fiaccolata di fine anno

Iniziative

vai alle foto


Sono anni ormai che la Sezione del CAI di Isernia organizza, il 31 dicembre, un'escursione-fiaccolata che porta un numero sempre crescente di partecipanti verso la vetta di Monte Campo, situata nel Comune di Capracotta, in provincia di Isernia, dove, all'imbrunire, si brinda per festeggiare al nuovo anno. Nel pomeriggio del 31 dicembre, infatti, ci si ritrova ai piedi di Monte Campo, lungo la via che porta alle piste di sci di Prato Gentile, e ci si dirige lungo i sentieri innevati della montagna, attraverso un superbo bosco di pini neri che offre una vista incantevole.
Dopo un'ascesa di circa quaranta minuti si giunge finalmente al cospetto di una gigantesca croce di ferro, posta in vetta alla montagna. E' lì che si attende il tramonto.
A far da padrone sono i dolci tipici della zona, accompagnati da panettoni e da leccornie di ogni genere, caratteristiche del periodo natalizio. Il tutto è inondato da ottimo spumante e, novità 2008, da un apprezzatissimo vin brulè, preparato sapientemente sul posto da Campo Base che, con uno sforzo logistico non indifferente, è riuscita ad offrire ai presenti in vetta.
La soddisfazione per il buon esito dell'evento e gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto ci spingono ad iniziare una tradizione che, si spera, possa continuare e migliorare negli anni a venire.
Fuochi pirotecnici salutano anticipatamente il sopraggiungere del nuovo anno, tra brindisi e scambi di auguri.
Si aspetta il buio per poter dar luogo all'ultima attrattiva della giornata: una stupenda fiaccolata.
Un serpentone umano illumina sulla via del ritorno, tutta la fiancata della montagna. La neve in tal modo illuminata, completa lo spettacolo in uno scenario suggestivo e mozzafiato.
Giunti al punto di ritrovo pomeridiano, è tempo degli ultimi saluti e ci si accinge a raggiungere le proprie case per poter trascorrere in famiglia il Capodanno.

Attività | Iniziative | Campo Base | Campo Base Rescue | Tesseramento | Links | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu